Tettofacile ventilato

  • Tettofacile® offre un sistema brevettato per la Ventilazione Naturale Controllata del Tetto e delle Pareti, coinvolgendo l’ appartamento con ricambi d’aria costanti.
  • Il sistema è gestito in autonomia dal Camino Intelligente che integra la ventilazione naturale, regolandosi in base alla temperatura (interna/esterna) ed al flusso d’aria necessario.
  • Un intercapedine d’aria uniforme separa nettamente la parte interna da quella esterna di Tetto e Pareti, un unico Camino, posto nella parte più alta della costruzione, gestisce il flusso d’aria utilizzandolo come mezzo per eliminare l’ accumulo della calura estiva, classico delle mansarde .
  • Un alternativa alle soluzioni massive, dove anzichè l’ accumulo del calore per lo sfasamento dell’ onda termica, si utilizza semplicemente l’ aria, come mezzo di trasporto, per eliminarlo definitivamente.
  • Il Camino Intelligente gestisce i ricambi d’aria dell’appartamento in base alle temperature interne ed esterne rilevate:
    • In Estate durante i periodi di irraggiamento il flusso d’aria sarà minimo, quanto basta per evitare l’accumulo nei locali abitati.Alla sera invece aumentano portando nei locali interni e nelle intercapedini delle pareti l’ aria fresca esterna.
    • In inverno il camino si chiude nei periodi più freddi creando un intercapedine d’aria calda che migliora le prestazioni termiche del pacchetto coibentato, mentre nei momenti di irraggiamento effettua dei minimi ricambi d’aria per smaltire umidità e vapori dell’appartamento.
  • Realizzare una struttura Tettofacile® con il sistema di ventilazione oltre ad essere una valida alternativa alle soluzioni massive, attualmente è l’ unica struttura che gode della detraibilità per il risparmio energetico!!

IL SISTEMA GESTISCE TRE CONDIZIONI:

  1. NORMALE: un ricambio del volume d’aria dell’appartamento ogni tre ore
  2. ESTIVA: se la temperatura dell’ intercapedine è maggiore di quella esterna, purchè questa sia maggiore di 20°, RADDOPPIA LA VENTILAZIONE per smaltire l’accumulo di calore
  3. INVERNALE: se la temperatura esterna è inferiore a 10° DIMEZZA LA VENTILAZIONE

In Estate:

Integra la ventilazione naturale

Garantisce un ricambio d’aria costante dell’aria dell’ appartamento

Smaltisce l’accumulo della calura estiva del tetto e dell’ appartamento

Mantiene fresco il controsoffitto

In Inverno:

Garantisce un minimo ricambio d’ aria costante dell’ aria dell’ appartamento

Smaltisce i vapori prodotti nei locato sotto tetto

Elimina la formazione di muffe

Mantiene caldo il controsoffitto

estate
inverno